Teatro Auditorium Le Fornaci
Stagione 24/25
Guarda il mondo da un oblò
a cura di KanterStrasse

Sabato 12 Ottobre ore 17:00
Diffusioni KIDS
Teatro delle Apparizioni
ALICE!
è tardi

da Lewis Carroll
regia Fabrizio Pallara
drammaturgia Roberta Ferrari Fabrizio Pallara
con Eleonora Bracci Francesco Picciotti
scene e burattini Eleonora Bracci, Fabrizio Pallara Francesco Picciotti
costruzione baracca Marco Lucci
età 5+

Una baracca sovrastata da un grande orologio, una famiglia di conigli bianchi e una grande fretta. “È tardi!” continua a ripetere il papà mentre accompagna la piccola Alice a scuola. Lei tutta quella fretta non la capisce, cerca di seguire il padre e di rispettare le regole finché un contrattempo la ferma. Nella corsa verso la scuola Alice cade e quella caduta si trasforma in un’occasione per scoprire una dimensione diversa, dove il tempo si ferma e lo sguardo si allarga.
Uno spettacolo di teatro di figura in cui pupazzi e burattini di peluche abitano scene diverse e gli incontri che si susseguono nel percorso verso la conquista di una nuova consapevolezza ricalcano quelli di Alice nel paese delle meraviglie di Carroll.

Domenica 3 Novembre ore 17:00
Diffusioni KIDS
Teatrino dei Fondi
NOCCHIOPINOCCHIO

con Enrico Falaschi
drammaturgia e regia Andrea Mancini
tecnica audio-luci Angelo Italiano
età 5+

Ancora una storia di Pinocchio! L’idea è proprio quella di un: “non ne possiamo più” di Pinocchio, raccontato dallo stesso burattino, diventato bambino, e adesso uomo, che non riesce a convivere con la propria storia, una storia tra l’altro raccontata a partire dalle straordinarie scenografie di Emanuele Luzzati, con l’enorme Balena, ma anche i Carabinieri e poi naturalmente lo stesso Pinocchio. La storia di questo personaggio stanco di ciò che racconta, costruita con le tecniche della narrazione, ma anche a partire dal testo originale di Collodi (che può alla prima lettura apparire subito straniante e comunque divertente, proprio per l’utilizzazione di un linguaggio che assomiglia poco anche al “toscano” di oggi). Un testo alla fine molto semplice, ma che riesce ad adattarsi e a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico, con momenti davvero irresistibili.

Venerdì 15 Novembre ore 21:15
I Sacchi di Sabbia
PLUTO
da Aristofane
adattamento e regia I Sacchi di Sabbia
con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi
in collaborazioneconKilowatt Festival e Armunia
con il sostegno diMic, Regione Toscana

Protagonista del Pluto, l’ultima commedia di Aristofane, è il Denaro. È una novità: nelle commedie erano comparsi crapuloni scialacquatori, funzionari corrotti, avari – tutti personaggi che avevano a che fare con il denaro, ma mai il Denaro in persona. I Sacchi di Sabbia ripropongono il Pluto nella sua interezza, in una versione persino filologica (quattro attori interpreteranno tutti i personaggi, proprio come nell’Atene di Aristofane): magari è il momento giusto.

Sabato 14 Dicembre ore 17:00
Habitat per una fiaba
KanterStrasse
DALLA TERRA ALLA LUNA
regia Simone Martini
drammaturgia Simone Martini con la collaborazione di Alessio Martinoli
con Simone Martini, Alessio Martinoli, Daniele Bonaiuti, Tazio Torrini
disegno luci Massimiliano Ferrari
scene Eva Sgrò
costumi Silvia Lombardi
con il contributo di Fondazione Cr Firenze
età 8+

Le opere di Jules Verne dedicate alla Luna hanno la forza di anticipare, probabilmente suggerire, fanno intravedere lo spirito di un umanità che grazie alla tecnologia riesce a porre il proprio sguardo oltre, a “sfidare l’impossibile”, esaltando lo spirito di avventura, il viaggio, non tralasciando, con un tono ispirato e comico, una riflessione critica netta alla società. Chissà se il 20 Luglio 1969, mentre l’umanità metteva piede sulla Luna, qualcuno ha guardato alla collina di Stone’s Hill pensando che si fosse quasi avverata una profezia? Stone’s Hill, una collina nella città di Tampa, luogo da cui è partito il proiettile immaginario di Jules Verne è distante poco più di un centinaio di chilometri da Cape Canaveral, sito di lancio da cui è decollato, 104 anni dopo, l’Apollo 11. Stesso stato, la Florida e stesso numero di membri dell’equipaggio: 3! I viaggi sulla Luna hanno popolato la letteratura, la musica, l’arte in generale, ma soprattutto l’immaginazione di tutti, una luna spesso misteriosa, immaginata, sognata, amata, magica, divinizzata, ma mai come in quest’opera raggiunta con la concretezza della tecnologia.

Sabato 21 Dicembre ore 16.30
Habitat per una fiaba

Diffusioni KIDS
KanterStrasse
VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI
liberamente ispirato all’omonimo romanzo di J.Verne
a cura di Monia Baldini
età +4

Ventimila leghe sotto i mari è un viaggio condiviso pensato per un pubblico di giovanissimi esploratori alla scoperta delle profondità oceaniche. La grande sorella blu, l’oceano, nasconde innumerevoli segreti, mostri antidiluviani, splendide città sottomarine, forzieri colmi di tesori, conchiglie parlanti, tartarughe da salvare… insomma un’infinità di meraviglie da scoprire ed enigmi da risolvere. Il coraggio e lo spirito di squadra ci consentiranno di superare le avversità ed arricchire la nostra esperienza di esploratori esercitando, tra le cose, la sensibilità e il rispetto per il mare e i suoi abitanti.

ore 17.15
ATELIER VERNE
Laboratorio creativo sul tema dell’avventura rivolto ai giovanissimi esploratori
età +4 anni  .

Giovedì 16 Gennaio ore 21:15
Primera
UN AUTUNNO D’AGOSTO

tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini
riduzione teatrale di Elena Miranda
regia Luisa Cattaneo
con Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda
musiche eseguite dal vivo Madoka Funatzu
disegno luci Carolina Agostini

Estate 1944. 19 Agosto. San Terenzo Monti, provincia di Carrara, Lunigiana. 159 vittime innocenti, in prevalenza donne e bambini, accompagnati nel momento dell’esecuzione dal suono di un organetto. Come in altri paesi della Linea Gotica la guerra mostra qui il suo lato più crudele. Anche lo spettacolo come il libro è dedicato agli ultimi, perché come dice l’autrice del romanzo edito da Chiarelettere, è proprio su di loro “che si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente”. E solo se questa ossatura è dotata di consapevolezza e coscienza oggi possiamo proiettarci nel futuro con una speranza che possa essere impegno: che questi orrori non avvengano più, mai più.

Domenica 26 Gennaio ore 17:00
Diffusioni KIDS
Fontemaggiore
LA BELLA E LA BESTIA
regia Massimiliano Burini
con Chiara Mancini, Raffaele Ottolenghi
luci Giuseppe Bernabei, Luigi Proietti
drammaturgia Massimiliano Burini, Giuseppe Albert Montalto
musiche Gianfranco De Franco
costumi Kim Hyoung Hui
scenografia e ombre Marco Lucci
età 6+

Nel bel mezzo di una tempesta di neve Bella perde la strada e si ritrova in un roseto, davanti ad un castello dall’aspetto antico. Coglie una rosa, entra per chiedere riparo. Così comincia la celebre fiaba, qui riproposta in chiave contemporanea: Bestia non è un animale spaventoso, ma un uomo che si considera un mostro perché non accetta il suo aspetto. Per questo si nasconde dagli altri, nel buio del suo castello. Bella viene imprigionata per aver colto una rosa ma la sua presenza nel castello riaccende le speranze di Bestia. La capacità di guardare oltre alle apparenze darà loro occasione di raccontare i propri problemi e le proprie passioni, di mostrarsi per quello che sono, di ritrovare i loro nomi dietro ai cliché, di scoprire il desiderio di rimanere insieme.

Domenica 16 Febbraio ore 17:00
Diffusioni KIDS
Teatro del Cerchio
IL LUPO E LA CAPRA (IN UNA NOTTE DI TEMPORALE)
progetto e regia Mario Mascitelli
produzione Teatro del Cerchio
con Mario Aroldi e Mario Mascitelli
assistente alla regia Silvia Santospirito
età +4

Tratto dal bellissimo racconto di Yuiki Kimura, lo spettacolo rappresenta la storia di un’amicizia nata in maniera spontanea pur se generata da un equivoco. Durante un temporale due personaggi diversissimi tra loro (come un lupo e una capra) si troveranno a condividere storie al buio di una capanna, pensando, sia l’uno che l’altro, di appartenere alla stessa specie. Alla fine i due diventeranno amici e si daranno appuntamento il giorno dopo per potersi conoscere alla luce del sole. Pur non potendo immaginare che cosa accadrà, la lezione data fino a quel momento farà riflettere il giovane pubblico sull’importanza dell’uguaglianza e dell’amicizia oltre i pregiudizi e i preconcetti.

Giovedì 6 Marzo ore 21:15
Teatri d’Imbarco
LA CAMERIERA DI PUCCINI

di Nicola Zavagli
con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito
soprano Bei Bei Li
piano Daniele Galli
costumi Cristian Garbo
regia Nicola Zavagli

Uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane. Siamo a Torre del Lago, nella villa di Puccini, nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Viene accolto in malo modo da Marianna, la cameriera di casa. Tra i due cresce una specie di intimità che porterà Marianna a raccontare. E così, per bocca di questa simpatica cameriera, con la sua bella lingua toscana, si andrà a conoscere Giacomo Puccini: dall’emozionanti storie delle sue opere alle pieghe più intime della sua vita. Il racconto dell’appassionata cameriera si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un’indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il maestro e la moglie.

Domenica 9 Marzo ore 17:00
Diffusioni KIDS
Teatro Giovani Teatro Pirata
LEGAMI
regia Simone Guerro
con Simon Luca Borboni e Mirco Bruzzesi
età +5

Esplorando l’attesa e il rapporto umano attraverso l’innovativo mondo del circo contemporaneo, “Legami” offre uno sguardo poetico sul viaggio emotivo dei protagonisti. Attraverso l’uso creativo della corda di canapa come elemento scenografico, lo spettacolo trasporta il pubblico in una divertente e suggestiva avventura che invita alla riflessione sulla natura dell’attesa e dei legami umani.
Legami promette di essere un’esperienza teatrale coinvolgente ed emozionante.

Domenica 6 Aprile ore 17:00
Diffusioni KIDS
Pilar Ternera
BLU, IL COLORE DELLA FELICITÁ
di Francesco Cortoni
con Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni
età +4

Lo spettacolo è un’indagine sulla felicità e su come essa possa essere sempre lì a portata di mano, per tutti. Con piccole magie (di cui solo il teatro è capace) svelate in diretta, performance con grandi salti, piccoli bisbigli e immagini oniriche e poetiche, la compagnia Pilar Ternera ci conduce in un grande viaggio alla scoperta del segreto più segreto di tutti: come essere felici. Seguendo il racconto dell’attore scopriremo insieme il passaggio segreto verso la felicità. Inseguendo quel segreto, forse portato via dal vento o perso tra i fiocchi di neve, o nascosto nel fondo del blu, Felice o Alberto o Alberta scoprirà molte cose, ma soprattutto come affrontare la vita e come aspirare al diritto di essere felice nonostante tutto e tutti.

Direzione Artistica
Simone Martini e Alessio Martinoli Ponzoni

Segreteria Organizzativa
Chiara Corbacchini

PREZZI
Prosa
intero 10 €
ridotto 7 € (Under 35; Over 65; Spettatori Erranti, allievi dei nostri corsi di Teatro, soci Unicoop Firenze)

Diffusioni KIDS
biglietto unico 5 €

INFO&PRENOTAZIONI
Teatro Auditorium Le Fornaci
Via Vittorio Veneto 19, 52028 Terranuova Bracciolini (AR)
t. +393534342527
kanterstrasse.info@gmail.com

Facebook Diffusioni/Kanterstrasse TeatroAuditorium Le Fornaci
Instagram @kanterstrasseteatro@auditoriumlefornaci

Prevendita online Circuito BoxOffice Toscana TicketOne
BIGLIETTERIA GIORNO DI SPETTACOLO
apertura un’ora prima dell’inizio dello spettacolo