di Mara Cerri e Magda Guidi
Un ragazzo cerca il suo gatto lungo un fiume, ma non lo trova. In punto di morte, l’animale si è allontanato da tutto per trovare l’intimità necessaria. Il bambino arriva alle porte del tempo, un luogo dove i morti spariscono e i vivi li lasciano andare. Il bambino ha paura, penetra in una foresta di simboli e ricordi. Nel frattempo cresce. Le sue illusioni infantili si dissolvono fino a mescolarsi con il paesaggio.
Mara Cerri
Come l’ha definita Goffredo Fofi sul Sole 24 ore “elegante e trasognata capofila di una famiglia di disegnatori provenienti dalla più che meritevole scuola d’arte di Urbino”. Il suo segno poetico ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane. Collabora con numerosi quotidiani e riviste. Il corto animato Via Curiel 8, realizzato in collaborazione con Magda Guidi, ha vinto nel 2011 la sezione Corti Italia del Torino Film Festival.
Magda Guidi
Ha studiato cinema d’animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Autrice di cortometraggi animati, illustratrice, insegnante di cinema d’animazione. Ha collaborato a produzioni teatrali, cortometraggi, fiction, sigle e spot pubblicitari. Il corto animato Via Curiel 8, realizzato in collaborazione con Mara Cerri, ha vinto nel 2011 la sezione Corti Italia del Torino Film Festival.